Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Calendario Romano nel gioco

Andare in basso 
+5
Vitellio Tonnatus
dgb71
MaG
Luxius
Lupo
9 partecipanti

Come preferisci che vengano indicati i nomi dei mesi?
Ian-Feb-Mar-Apr- Mai-Iun-Iul-Aug-Sep-Oct-Nov-Dec
Calendario Romano nel gioco Vote_lcap60%Calendario Romano nel gioco Vote_rcap
 60% [ 6 ]
Ian-Feb-Mar-Apr-Mai-Iun-Qui-Sex-Sep-Oct-Nov- Dec
Calendario Romano nel gioco Vote_lcap40%Calendario Romano nel gioco Vote_rcap
 40% [ 4 ]
Voti totali : 10
 

AutoreMessaggio
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 6:24

Parlando con Vitellio è emerso un problema nella traduzione dei mesi del calendario romano. I mesi, 12 sono cambiati dopo Giulio Cesare e dopo Augusto, in queta maniera:
Ianuarius - Februarius - Martius - Aprilis - Maius - Iunius - Iulius - Augustus - September - October - November - December
Che abbreviati comparirebbero così nella data:
Ian - Feb - Mar - Apr - Mai - Iun - Iul - Aug - Sep - Oct - Nov - Dec

originariamente però i mesi si chiamavano così:
Ianuarius - Februarius - Martius - Aprilis - Maius - Iunius - Quitilis - Sextilis - September - October - November - December
Che abbreviati risultano:
Ian - Feb - Mar - Apr - Mai - Iun - Qui - Sex - Sep - Oct - Nov - Dec.

Certo prima ancora i mesi erano 10 ma questo nel gioco non si può fare.... Calendario Romano nel gioco 59428

Inserisco sotto sondaggino per ascoltare le vostre preferenze.... e poi dicono che non sono democratico.... Calendario Romano nel gioco 43747
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 7:05

Ci ho ripensato...Vedendo le abbreviazioni, ho notato che suonava meglio il primo gruppo, quindi quello modificato da Augusto...! Calendario Romano nel gioco 43747 Sotto a chi tocca! :emo (222):
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 7:47

Mi secca un po' ammetterlo ma devo dare ragione a Luxius Calendario Romano nel gioco 671174. A parte la minore immediatezza nella comprensione del mese a causa della mancata abitudine nel definire quinto e sesto un mese, che poi ora sarebbe il settimo e l'ottavo (da mal di testa), l'abbreviazione SEX mi sembra sconveniente sia per i 'bambini' che ospitiamo Calendario Romano nel gioco 989161 che per i software guardiani che impediscono la visualizzazione di siti con vocaboli ritenuti offensivi. :8_grim.gif:
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 9:42

Giusto anche questo, MaG...! pig
E comunque immagino che tu questa parola l'abbia vista fin troppe volte per non notarla! Calendario Romano nel gioco 671174
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 9:58

anche se non sono intervenuto mai sull'argomento ho dato il mio voto, al primo gruppo, più immediato a mio modo di vedere le cose.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 10:08

Calendario Romano nel gioco 439454 Allora, premesso che la considerazione di MaG sui software guardiani mi sembra valida, ho proposto il calendario anteriore a Cesare per due motivi:

1) abbiamo Cesare che ci sgrida, coccola, blandisce e che alla fine ci cede il posto, quindi in teoria noi rubiamo il posto ad Ottaviano Augusto (e scusate se è poco) al quale fu dedicato il mese di Agosto, e questo mi stride.

2) abbiamo in alto sulla destra sempre presente sullo schermo l'abbreviazione del mese in cui siamo nel gioco, e la guardiamo spesso. Quale migliore indicatore del fatto che stiamo giocando con la patch latinizzata? e quindi è meglio avere i mesi con l'abbreviazione il più diversa possibile da quella "italiana". Per il problema "sex" ci mettiamo "sext".

Calendario Romano nel gioco 43747 La mia arringa è finita. La parola al forum alla decisione del quale mi Calendario Romano nel gioco 707143

Ciao VT Calendario Romano nel gioco 502127
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 19:55

L'abbreviazione di Sextilis in Sex, è la prima cosa che è saltata all'occhio... e per una cosa del genere l'associazione S. Giorgio ci metterà all'indice... Calendario Romano nel gioco 43747 insieme ai gruppi satanici e ai film di Walt Disney che a loro dire contengono innumerevoli indicazioni di carattere "Sextilis"... lol! roba dai confini della realtà... certo che farsi mettere all'indice dalla S.Giorgio... bella pubblicità Calendario Romano nel gioco 989161

Essendo "integralista" comunque voto la soluzione "repubblicana".
Cioè posso votare anche io no? O certo che sì... il sondaggio è mio, il forum è mio, il sito è mio... mio mio mio tutto è mio.... dsjahf vpogklàgfdjlòòòòò ... scusate delirio di onnipotenza....
Calendario Romano nel gioco 989161 Calendario Romano nel gioco 805840 Calendario Romano nel gioco 778855 Calendario Romano nel gioco 11535 Calendario Romano nel gioco 181395

ad ogni modo se volete farvi due risate inserisco il link al sito della S.Giorgio se non lo conosceste già... http://www.ccsg.it/Antonio.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 20 Giu 2008 - 21:59

Beh, se dobbiamo prendere atto dell'epoca storica in cui inizia il gioco, è giusto privilegiare il caendario più vecchio... certo che poi si sovrappassa l'epoca in cui è stato cambiato nella realtà e non ci si può fare niente... però non si può avere tutto. Ho votato, portando al pareggio le fazioni... E adesso andiamo ai supplementari! Calendario Romano nel gioco 43747 Calendario Romano nel gioco 953528

PS Per il Sex, se si deve mantenere una cifratura a tre lettere, si può scrivere Sxt...
Torna in alto Andare in basso
Vesaniente Vento
Translator
Translator
Vesaniente Vento


Toro Serpente
Numero di messaggi : 459
Età : 59
Località : Formia
Data d'iscrizione : 21.05.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeSab 21 Giu 2008 - 0:28

Io voto per il calendario romano.
Sono per la Repubblica ante CAESAR.
Viva Cicero, viva la concordia ordinum, abbasso Antonio, viva le Filippiche.
Voglio la Licia la Dacia la Cilicia e la Cappadocia. Calendario Romano nel gioco 198367 Calendario Romano nel gioco 805840
Saluti
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeMer 25 Giu 2008 - 9:56

Siamo fermi ad 8 voti e, guarda caso, perfettamenti ripartiti scratch possibile siano così pochi gli utenti desiderosi di dare un contributo? Suspect FORZA!!! Vi esorto ad esprimere in massa il vostro parere... c'è da tradurre il sito! Calendario Romano nel gioco 58246
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeMer 25 Giu 2008 - 10:55

Non posso che aggregarmi all'invito del Procurator Calendario Romano nel gioco 510702 . VOTATE GENTE! VOTATE.

Ciao Calendario Romano nel gioco 502127 VT
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeMer 25 Giu 2008 - 21:37

Il problema e' che piu' di una volta non si puo' votare... abbiamo votato in 8 (e facendo due conti gli effettivi siamo poi noi, gli altri 20 sono piu' o meno desaparecidos...)... Quindi siamo bloccati sul pareggio, a meno che non si faccia vivo qualcun altro... Calendario Romano nel gioco 136536
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeGio 26 Giu 2008 - 7:53

Quasi, quasi... iscrivo qualcuno di famiglia e lo faccio votare secondo il volere del Procurator Calendario Romano nel gioco 43747
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 27 Giu 2008 - 1:40

O magari ci facciamo un'altro account e votiamo di nuovo! (Spero che Lupo non legga questo messaggio! Calendario Romano nel gioco 671174 ) Calendario Romano nel gioco 198367
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeVen 27 Giu 2008 - 2:21

Calendario Romano nel gioco 43747 vana speranza.... 8)
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeDom 17 Ago 2008 - 22:38

Forse vi sembrerò un tantino pedante, o addirittura saccente, o magari troppo pierino per essere un neo-iscritto, e mi scuso in anticipo per questo Calendario Romano nel gioco 510702 , ma leggendo le varie fasi del dibattito sulla nomenclatura dei vari oggetti del gioco in latino, sono rimasto interdetto da alcune conclusioni in merito alla questione dei teatri e non riesco a trattenermi dall'intervenire.

E' vero che alla Sierra hanno preso varie cantonate su nomi e termini inseriti nel gioco; ad esempio, per quanto riguarda la versione in Italiano, è sorprendente che l'inglese "pottery", stoviglie, sia diventato "vettovaglie"; ma nel complesso non se la sono cavata male.

Tornando agli intrattenimenti, dovremmo ricordare che i Teatri romani ricavano le loro origini da quelli greci, gli Odeon (che danno ancor oggi il nome a tante sale cinematografiche), e che la loro struttura era propriamente a semicerchio con gradinate in vari materiali, per lo più cemento o laterizi e la scena dalla parte aperta, esattamente come nell'animazione; uno dei meglio conservati da noi è quello del Foro Triangolare di Pompei, risalente al II secolo A.C..

L'anfiteatro deve viceversa il suo nome al fatto di essere realizzato, in pratica, come un "doppio teatro", e quindi a forma ellittica o pressocchè circolare, ad ospitare i classici spettacoli dell'arena.
Pertanto, mi sembra azzardato pig voler rinominare "teatro" quello che è effettivamente un anfiteatro, se è questa la conclusione cui siete giunti.

Un caso a parte è rappresentato dal Colosseo, che per noi, e soprattutto per i Romani de Roma, è una costruzione da considerarsi unica nel suo genere, una "meraviglia" dell'antichità, e come tale riconosciuta in tutto il mondo; nel gioco perde la sua caratteristica di eccezionalità perchè se ne possono costruire in ogni città dell'Impero, anche più d'uno per città. ⭐
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeDom 17 Ago 2008 - 22:59

Il termine per tradurre il trittico Teatro/Anfiteatro/Colosseo è stato oggetto di lunghi dibattiti dei quali in gran parte non si trova traccia poiché avvenuti nella chatroom.
Il problema è nato per il termine Colosseo che, in origine, era stato denominato Anfiteatro Flavio ma, proprio per la sua unicità, doveva essere cambiato in qualcosa di più semplice facendo cadere la decisione su Anfiteatro. A questo punto, in cascata, abbiamo dovuto rinominare anche il Teatro e l'Anfiteatro presenti nel gioco e nella decisione è prevalso Scaena (per il Teatro) e Teatro (per l'Anfitatro) per una serie di motivi sia pratici che storici (la Scaena era una sorta di teatro itinerante mentre il Teatro era una struttura fissa) che ci hanno indotto alla traduzione che hai letto.

Tutto il lavoro di traduzione, trascrizione e test è stato fatto (anzi, è tutt'ora in corso quindi lungi dal definirsi completato) da un manipolo di persone nel loro tempo libero ed ogni intervento proattivo è ben accetto Calendario Romano nel gioco 510702
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeDom 24 Ago 2008 - 7:42

Ho dato una scorsa molto veloce al dibattito sulle diciture dei mesi da utilizzare per la versione latina. Vi ho trovato di tutto, dai fans della Repubblica o dell'Impero, ai puristi inflessibili (se fosse per loro probabilmente il gioco dovrebbe riprodurre anche il periodo "senza date" trascorso a causa dell'adozione del calendario giuliano).

Io dico ... ma quale ci piace di più? La nomenclatura che banalmente assegna come nome niente altro che il suo numero di sequenza, o quello che ci ricorda quei "qualcuno" che se ne sono occupati? Io sarei più per quest'ultima ipotesi, senza stare tanto a preoccuparmi se è un incongruenza per gli scenari più antichi.

E poi, se dobbiamo preoccuparci delle incongruenze ... come la mettiamo con il Cesare avvinazzato che ci rimprovera perchè abbiamo finito i denari? Anche qui, tutto bene per il periodo imperiale dopo tutto, la parola "Cesare" stava per "Imperatore" anche dopo la morte del buon Caio Giulio. Ma prima?

Forse il mio giudizio è viziato dal mio personale iinteresse per questa figura leggendaria della storia romana, che va presa così com'è (la storia non si può riscrivere, soltanto reinterpretare) con i suoi lati splendidi e quelli bui.

Sempre che non si decida di accontentare tutti rilasciando due versioni. ⭐
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeDom 24 Ago 2008 - 23:27

Finalmente la situazione di stallo si è interrotta grazie al provvidenziale voto di Gergovia Calendario Romano nel gioco 974148
al momento prevale la soluzione già inserita nel file C3.eng Calendario Romano nel gioco 43747 chiudiamo il sondaggio? Calendario Romano nel gioco 99060
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Fermi là!   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeGio 28 Ago 2008 - 12:34

Un momento. Che ci sto a fare qua io? Non vorreste far finire una così bella discussione fonte di così impegnativi dibattiti. Vi dispiacerebbe se dicessi la mia? Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeGio 28 Ago 2008 - 16:57

Certo che puoi dire la tua... questo è un forum democratico.
L'importante è che voti per la maggioranza Calendario Romano nel gioco 43747
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Fortuna audases iuvat   Calendario Romano nel gioco Icon_minitimeGio 28 Ago 2008 - 21:59

Siete fortunati che mi senta buono oggi. Lascio il songdaggio così com'è, per me si può chiudere.
Ma tornerò.

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Calendario Romano nel gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Calendario Romano nel gioco   Calendario Romano nel gioco Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Calendario Romano nel gioco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Calendario Romano
» teatro romano
» Nuovo romano!!!!
» Ave popolo Romano...
» Strutture del gioco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Caesar III in latino-
Vai verso: