Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale

Andare in basso 
+3
Goldenaxe
MaG
Lupo
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMar 24 Ago 2010 - 23:49

Rieccomi di ritorno dalle ferie, bentornato a me! Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 538635 e mi accingo ad affrontare in maniera, spero definitiva l'argomento "problemi di installazione".
Caesar III, programma pubblicato nel lontano 1998, è nato per funznionare con Win95 e Win98, anche se non ha mai avuto problemi ad "interagire" con WinME, Win2000 e WinXP. La casa rende solamente nota la sua incompatibilità con WinNT. Le "note dolenti" nascono con Vista ed ultimamente con Win7.
Attenzione che comunque ci sono persone, come il sottoscritto, a cui Caesar III funziona normalmente con Vista Home e Ultimate, non ho avuto modo di provarlo con il Win7, non mi pare il caso di portarmelo al lavoro... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 417534 .
Veniamo quindi alle soluzioni del caso:
  • Installare il gioco su una seconda macchina con Win98, usare quindi un vecchio PC che invece di essere gettato alle ortiche può rendere benissimo allo scopo e poi magari condividere monitor, tastiera e mouse tramite uno swich, costo dai 20 ai 30 euro. Cosa che ho fatto a casa. Il problema qui però è avere una macchina "vintage" funzionante ed il relativo sistema operativo da installarci sopra.

  • Soluzione alternativa e ad impatto economico pari a "0" euro è l'installazione di una macchina virtuale sul vostro PC. Non è importante che sistema operativo abbiate "a bordo". Win7, Vista, MacOS, Linux...
    ho provato le due soluzioni "freeware" che vanno per la maggiore, Microsoft Virtual PC 2007 e Oracle Virtual Box.
    La soluzione Microsoft l'ho disinstallata dopo dieci minuti.... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 55957 preparato l'ambiente virtuale con sistema operativo WinXP ma ho trovato delle grosse difficoltà di risposta e di lentezza nell'eseguire le operazioni. Altro discorso con il prodotto Oracle che invece è più "scattante" e non ha dato problemi di sorta. Tutte e due gli emulatori virtuali sono stati installati su una macchina con sistema operativo Windows Vista. Ultima cosa, per installare il sistema operativo sulla macchina virtuale è necessario averlo a disposizione, cioè vi occorrerà il CD di WinXP o Win98 o quello che volete voi, oppure una sua immagine ISO.


Questa soluzione potrebbe essere dedicata solo ai "supertecnici" ma vi assicuro che la configurazione è molto più semplice di quello che sembra a prima vista. Ricordatevi solo che non potete eccedere dall'hardware che avete a disposizione. Mi spiego meglio. Se avete sulla macchina un processore P4 non potete dirgli di emulare un I5, o se avete 1 gb di ram non potete fare una macchina virtuale con 2 gb di ram. Potrebbe sembrare ovvio quanto appena detto, ma è meglio essere chiari.
Tenete comunque presente che se volete fare una macchina virtuale con WinXP per farla girare dignitosamente vi occorerranno 512 mb di ram, se parliamo invece si Win98 ne basteranno 128 e 64 per Win95. Parliamo di macchine virtuali su cui va solo installato il gioco, o i giochi "vintage", per cui non necessitano di connessioni internet e nemmeno di antivirus. Un PC pulito dedicato a Caesar III.
Se volete saperne di più o avete delle domande, fate pure. Posso postarvi degli screenshot o se preferite un piccolo tutorial. In questo modo ci possiamo mettere al riparo dalle future "uscite" di mamma Microsoft e continuare a vedere le nostre città di Caesar III evolversi e prosperare su qualsiasi tipo di schermo.

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 510702 ci si legge
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 25 Ago 2010 - 16:48

Innanzitutto faccio gli onori di casa al ritrovato... padrone di casa Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 106381 bentornato! Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 181395

Poi sottolineo, come già fatto altre volte, come il gioco funzioni molto bene anche su sistemi operativi Windows 7, sia a 32 che a 64 bit. Per quelli precedenti, li ho provati tutti anche con configurazioni e sistemi differenti, funziona altrettanto bene. Questo vale sia per Caesar III che per il suo editor che, ancora, per Faraon. Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 510702

A proposito, piccolo O.T.: oggi, se non sbaglio, ricorre il quindicesimo compleanno di Windows 95, AUGURI!

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 74867 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 502712
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 25 Ago 2010 - 20:58

Ringrazio il fido "Moderator" che durante le mie assenze è sempre vigile ed attento al forum... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 106381 e ricambio il Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 538635
Veniamo al punto. Il gioco per esperienza sappiamo che gira bene su tutte le piattaforme Windows dal 95 in poi. A proposito ieri l'ho poi provato su Win7 Prof a 32 e 64 bit, ovviamente solo a scopo scientifico... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 439454 ed ha funzionato in maniera ottimale, sia durante l'installazione che durante il lancio del gioco.
Non possiamo negare però che si sono verificati dei casi, nemmeno troppo rari, in cui i giochi della Impressions non funzionano correttamente con sistemi WinXP e successivi. A me è capitato che con WinXP Faraon funzionasse correttamente, ma installata l'espansione Cleopatra, il gioco non si avviasse più.
Ora determinare il perchè di questa cosa è alquanto difficile, bisognerebbe fare un "debug" approfondito degli eventi e capire dove sta il problema, avendo il tempo, gli strumenti e le conoscenze di programmazione necessarie per farlo.
Del resto ogni macchina, pur montando lo stesso sistema operativo, presenta mille differenze "ambientali" rispetto ad un altra, vuoi per programmi installati e disinstallati, patch e aggiornamenti vari, update e dll vaganti per il sistema operativo. Non è possibile avere uno standard, salvo si tratti di macchine "clonate", ma che in ambiente casalingo è praticamente impossibile.
La soluzione di creare una macchina virtuale, quindi senza la necessità di partizionare il disco, di impostare "dual boot" etc. etc. mi sembra quella con l'impatto minore rispetto a quella di cercare soluzioni nei meandri di Windows. Con la virtualizzazione abbiamo anche il vantaggio di fissare delle "snapshot" della VM in qualsiasi momento, cosa che ci consente di ricaricarla e ripristinarla quando vogliamo in caso di problemi. Io ho adottato questa soluzione, anche per altri giochi, sul PC di mio figlio, con sua grande soddisfazione... e anche mia... così non mi chiama più: "papà panzer non funziona!". Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 59428
Comunque la mia è "una" soluzione, che magari verrà comoda anche per il futuro con il progredire dei SO di Microsoft, però sicuramente non è l'unica.

PS: il "compleanno" di win95 era l'altro ieri.... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 502712
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 25 Ago 2010 - 21:48

In primis mi associo agli auguri a Windows 95! Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 74867

Ricordo che lo comprai originale (dovrei ancora averlo da qualche parte)... che spettacolo che era! all'epoca i lettori cd costavano un'occhio...

Ehhh bei tempi Rolling Eyes

Cmq tornando a cose più pratiche, vedi che gli administrator a volte servono a qualcosa? What a Face

A me Caesar III funge benisiimo su win7, però ho dei problemi con Age of Empire, quindi un piccolo tutorial non sarebbe male.
Ringrazio in anticipo.

Salut Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 181395 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 181395 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 181395 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 181395
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 25 Ago 2010 - 22:05

Ecco una piccola dimostrazione quindi che ci sono dei soft che a qualcuno funzionano e ad altri no. Tieniti stretto il CD di Win95 che lo userai per creare la tua macchina virtuale tramite Oracle Virtual Box, di cui in questi giorni è stata distribuita una nuova release, la 3.2.8
Quindi intanto che io creo un piccolo "tutorial" cerca il CD e tienilo pronto e magari comincia a scaricare il programma da qui: http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads sono 75,5 Mb.
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 26 Ago 2010 - 4:50

Beh, Lupo, innanzitutto bentornato... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 96669 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 96669 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 96669 ...
Poi è il caso di dire che il tuo intervento arriva come il cacio sui maccheroni, proprio nel momento giusto. Per chi non crede nelle coincidenze... Mi spiego: ho appena acquistato un nuovo portatile, una macchina seria, con l'intenzione di far fuori il vecchio PB. Allora, il nuovo computer monta ovviamente Win7. La prima cosa che ho fatto è stata, manco a dirlo, provare a vedere se Caesar III gira correttamente. L'ho installato senza problemi e funziona. Però... non sono riuscito ad installare la patch, cosa che certamente mi ha innervosito. In contemporanea arrivi tu con la tua soluzione. Non l'ho ancora provata, attendo il tutorial, comunque ho il dischetto di Win95, anche quello di Win98, e insomma dovrei essere pronto a compiere l'operazione. Anche se in effetti potrei adibire il vecchio portatile ai giochi: lì ho Xp che non mi ha mai dato problemi. Vedremo... a questo punto grazie a te ho diverse soluzioni possibili... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 892213 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 892213 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 892213
Grazie e a presto! Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 953528
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 26 Ago 2010 - 20:52

Grazie per il "bentornato"... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 538635
Volevo precisare solo un paio di cose che sto verificando ora durante le prove di "virtualizzazione".
Per poter creare una macchina virtuale che funzioni degnamente, è necessario avere comunque un discreto hardware a disposizione. Le macchine create sulla mia workstation che ha a bordo un processore Intel Core i5 ed una buona scorta di ram, funzionano senza problema, ma quelle create sul vecchio portatile che è ovviamente un po' obsoleto sono un po' "inchiodate". Quindi se dovete virtualizzare, verificate di avere dell'hardware che ve lo consenta.
Altra precisazione. Il sistema operativo da utilizzare. In pratica potete utilizzare quello che volete, però le prestazioni di migliore compatibilità con la macchina ospitante, per quanto riguarda Windows, l'ho verificata con WinXP. I sistemi più vecchi, fanno un po' fatica a riconoscere le periferiche e quindi non avrete una risoluzione video che vi possa consentire ad esempio la visualizzazione a "schermo intero" ma al massimo ad 800x600 che su un monitor di nuova generazione è un po' pochetto... quindi è da valutare caso per caso. Per rispondere a Marcio, io ti consiglierei di utilizzare il vecchio portatile che, una volta formattato, potrà essere dedicato a tutti quei giochi tipo Caesar III, Faraon etc etc, che con i nuovi sistemi operativo "possono" avere qualche problemino, ripeto "possono" ma non è detto che l'abbiano. Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 717281
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 1 Set 2010 - 13:03

Altro che buonanotte... sono le due e sto installando XP in questa cavolo di virtual box... Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 391543 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 391543 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 391543

38 di 74 aggiornamentiii!! Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 5672 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 5672 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 5672 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 5672

Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 1 Set 2010 - 18:03

Se devi solo giocarci che ti importa di aggiornarlo? Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 99060
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 1 Set 2010 - 19:29

Infatti... disabilitare gli aggiornamenti di XP. Non servono a nulla se ci devi solo giocare e non connetterti ad internet...
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Bentornato Less... Lupo   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeMer 1 Set 2010 - 22:11

Bentornato Quadrupede! Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 538635
Sono ottimista, credo che il problema dell'installazione sia stato definitivamente risolto.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 5:49

Hum... non mi convince per niente... troppo lento... forse non ce la fa il mio pc a far girare il tutto

devo vedere per un gestore di avvio tipo XEN....

scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 6:02

Ti consiglierei di stare in "standby" sto provando adesso l'ultima versione di VMware Player che consente anche di creare macchine virtuali.
Sto provando questo perchè VMware è il top nel settore e poi pare essere meglio compatibile anche con le versioni più vecchie dei sistemi operativi...
Ti faccio sapere.

Ciao Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 717281
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 8:39

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 241212 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 918650 Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 554732
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 10:18

Intanto che il nostro Moderator fa lo spuntino io ho installato con successo una macchina virtuale con Ubuntu sul mio Win7 a 64 bit e funziona benissimo a schermo intero. Ora ho appena iniziato una istallazione di Win98se e poi passerò ad XP. Il tutto su VMware. che direi essere decisamente meglio degli altri prodotti fino ad ora provati ed anche di più semplice installazione. Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 510702
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 18:47

VmWare l'ho provato tempo fa installandolo su macos, poi ho lasciato perdere la virtualizzazione ed ho messo il dual boot. oggi ormai uso solo win7, macos l'ho un po' abbandonato affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 21:26

La novità però è che VMware fino a poco fa distribuiva gratuitamente solo il VMware Player o VMware Wiever che consentivano di utilizzare le macchine virtuali create con VMware workstation (a pagamento). Oggi il VMware Player consente di creare anche le macchine, non solo eseguirle.
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 22:25

Come anticipato, ho finito di creare la mia macchina virtuale con WinXP Pro. La sto utilizzando in questo momento, infatti è con questa che sto scrivendo il post.
Monitor a schermo intero, risoluzione 1600x900 16/9. Ho dotato di 512 mb il sistema e di 80 gb di HD come consigliato dal wizard. Io avrei messo qualche cosa di meno... però ho lasciato fare.
Quindi da qui nessun problema a caricare tutti i programmi "old" che con altri sistemi operativi più aggiornati potrebbero dare dei problemi. Ricordate comunque che mentre usate la vostra macchina virtuale il sistema principale sarà sempre in funzione, quindi regolatevi. Per avere delle buone prestazioni virtuali dovrete avere un discreto hardware alle spalle.

Con lo stesso sistema ho anche creato una macchina con Ubuntu ed una con Win98se. Vi consiglio quindi di passare a VMware per le vostre virtualizzazioni, tralasciando sicuramente Microsoft ma anche Oracle, che pure funziona bene, ma non tanto come VMware. Il Player 3.1.1 di VMware è scaricabile gratuitamente dal sito del produtture, previa registrazione. Il file è di circa 104 MB. Se lo cercate tramite google potete trovarlo anche su altri siti che non chiedono nessun tipo di registrazione, non è che ci sia nulla di male a registrarsi, è solo un po' lunghetto... Rolling Eyes
Non c'è bisogno che pubblichi tutorial perchè l'uso del soft è veramente semplice ed intuitivo. Resto in attesa di qualcuno che si sia voluto cimentare nell'operazione.

Ciao a tutti e buona giornata.

Sito ufficiale
http://www.vmware.com/
Link alternativo
http://www.filehippo.com/download_vmware_player/
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 2 Set 2010 - 22:53

Una precisazione per quanto riguarda Win98. Per utilizzare la modalità VMware in risoluzione 1024x765 dovrete scaricare dei tools e degli aggiornamenti appositi. Il tutto comunque è abbastanza immediato non dovreste incontrare difficoltà di sorta. E' lo stesso soft che ve lo consiglia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Caesar633
Civis
Civis



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.11

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeDom 9 Gen 2011 - 1:08

Riesumo il topic per chiedervi una cosa: Poco tempo fa mi è presa nostalgia di Faraon e dopo averlo provato sul 7 dove nemmeno partiva l'installazione ho montato su una macchina virtuale con windows XP usando appunto l'oracle.
Il gioco funziona benissimo, il fatto è che sono costretto a giocarci in modalità finestra, perché se imposto la macchina virtuale a schermo intero, si limita a darmi la finestra di faraon a 1024x768 con tutto il bordo nero intorno.
Non che la cosa sia problematica gioco sia a Caesar che a Faraon tranquillamente anche in finestra.
È più che altro una curiosità
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeDom 9 Gen 2011 - 6:54

A dire il vero io sono riuscito a giocare senza il minimo problema sia a Caesar III che a Faraon su parecchie macchine diverse e dotate di ogni sistema operativo Windows, anche i più recenti. Quello che non sono mai riuscito a fare è giocare in finestra. Mi farebbe comodo giocare tenendo contemporaneamente d'occhio altre applicazioni che girano nel computer. Ogni volta che provo mi ritrovo una finestra divisa in 4 parti nelle cui 2 superiori si intravvede (molto male) il gioco. Capita lo stesso a qualcuno?
Neppure con il pieno schermo ho mai riscontrato problemi, ne con monitor 4:3 che 16:9 con l'unica pecca che il secondo formato non allarga la visuale ma la "stira" facendo apparire i personaggi più grassi Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 106381
Penso che il problema lamentato da Caesar633 possa essere determinato dalle impostazioni del monitor che rifiutandosi di modificare il formato originario dell'immagine, appunto 4:3, inserisca automaticamente le bande nere ai lati per non pregiudicarne la corretta visibilità. Molti monitor consento di intervenire sul formato dell'immagine, sarebbe il caso di provare a fare una verifica. Wink
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Niente finestra per Caesar III   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeDom 9 Gen 2011 - 10:05

MaG ha scritto:
[...] Quello che non sono mai riuscito a fare è giocare in finestra. Mi farebbe comodo giocare tenendo contemporaneamente d'occhio altre applicazioni che girano nel computer. Ogni volta che provo mi ritrovo una finestra divisa in 4 parti nelle cui 2 superiori si intravvede (molto male) il gioco. Capita lo stesso a qualcuno? [...]
A me capita sempre, ma non è un problema visto che quando gioco chiudo tutte le altre applicazioni.
Torna in alto Andare in basso
Caesar633
Civis
Civis



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.11

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeDom 9 Gen 2011 - 10:38

La distorsione dei colori, potrebbe essere dovuta al fatto che il desktop è in 32bit mentre caesar III dovrebbe essere a 16. Per giocare in finestra, bisogna quindi modificare le impostazioni.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeDom 9 Gen 2011 - 11:12

Ho provato anche quella strada ma non funziona Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 621675
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitimeGio 27 Gen 2011 - 5:21

Salve gente! Ho installato da poco Windows 7 a 64bit e idovinate? Non funziona la patch! Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale 5672
Per fortuna ho trovato questo topic, e al momento sto scaricando WMware su cui installerò il mitico Windows XP... Rolling Eyes Vi terrò aggiornati!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale   Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Installazione Caesar III problemi infiniti... risolviamoli con un PC Virtuale
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Editor: problemi di installazione
» Installazione Caesar III
» Installazione Caesar 3
» problema di installazione/disinstallazione caesar
» mancata installazione di Caesar III sul nuovo PC

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Discussioni di carattere tecnico-
Vai verso: