| Isolati | |
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Autore | Messaggio |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 2:49 | |
| Si...Esattamente come ha detto Marcio. Non sono riuscito a spiegarmi bene come si è spiegato lui, ma penso che ora avete capito! L'unico inconveniente di questa strategia è che servono spazi veramente enormi e molto terreno fertile. Io l'ho provata con Valentia (non quella della campagna, ma degli scenari) e sono riuscito a fare moltissime insule grandiose, ma dato che gli isolati erano piuttosto grandi (anello int. 11x27; anello esterno 17x33) ho anche avuto bisogno di un numero elevatissimo di fattorie e industrie. Certo...Se provassi a fare isolati un po' più piccoli forse tutto funzionerebbe meglio e il mondo sarebbe migliore. Tempo fa ho pensato anche a delle strade lunghe, sempre sdoppiate, con al centro un unica fila di case, in sostituzione al solito isolato rettangolare, ma serve sempre un casino di terreno fertile...E non è molto bello da vedere, ricollegandomi alla sezione "L'isolato bello"! | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 3:32 | |
| Luxius, non riesco ad immaginare bene i motivi che portano all'eccessiva sete di risorse che citi, dovrò fare qualche prova. :study: Una domanda: i mercati, così come altre strutture, non sono ben visti dalla popolazione residente a causa del loro rapporto di gradienza negativo. E' forse per questo che non riesci ad evolvere oltre lo stadio di insuae grandiosa? | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 4:14 | |
| In effetti sembra un po'eccessivo anche a me. Un isolato abbastanza grande di insulae grandiose ha bisogno di due tipi di cibo, ma bastano forse sei fattorie per ogni tipo (purche' non siano troppo lontane, ma col sistema di Luxius le signore del mercato dovrebbero sbrigarsi di piu', non essendo distratte da altre merci). E in effetti per mobili e vettovaglie, se si possono produrre dalle materie prime, basta una cava d'argilla, un deposito di legname e due fabbriche a testa. I mercati influenzano negativamente, ma basta mettere accanto (anche dietro) ad ognuno qualche statuetta piccola: d'altronde non se ne puo' fare a meno! Io ho fatto a Lutetia tre mega isolati di 26x26 (rovesciati, cioe' con i servizi all'interno, sviluppati ad insulae grandi) con venti fattorie di grano ciascuno, quattro cave d'argilla, quattro depositi di legname e otto fabbriche per tipo. In alcuni punti si annaspava un poco. Paradossalmente quello che mi ha funzionato meglio era quello piu' distante dalle zone fertili... Vai a capire... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 4:19 | |
| Con tre isolati 26x26 quanti abitanti hai collezionato? | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 4:21 | |
| Circa 8700, non stabilissimi...Ho poi dovuto fare un quarto isolato, sviluppato ad insulae grandiose dopo aver rinunciato a fare le ville che non mi restavano stabili, per raggiungere i fatidici 10000.
Specifico meglio: gli isolati sono 26x26 (all'anello esterno), per un totale di 36 insulae grandi ciascuno (su ciascun lato ho messo un corpo di guardia per l'accesso limitato all'anello esterno, sul quale ho messo le industrie e qualche struttura di supporto. Popolazione prevista circa 9000 abitanti.
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 30 Apr 2008 - 23:20 - modificato 2 volte. | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 4:26 | |
| Rispondo a MaG: NOOO! Io parlo degli isolati plebei. Quelli patrizi costituiscono un discorso a parte. Io dicevo che questo metodo può essere utilizzato sugli isolati plebei per far evolvere le abitazioni fino al livello "Insula grandiosa"...Tutto qui.
Rispondo a Marcio: Probabilmente con Valentia ho dovuto riempire il terreno di fattorie perché ho costruito isolati eccessivamente grossi... Comunque un minimo di spazio serve per forza, altrimenti non entrano le strade (con le relative file di fattorie e industrie) che non si devono assolutamente toccare tra loro. Altrimenti il sistema crolla. In ogni caso ho mandato un immagine e un salvataggio della città a Lupo... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 7:13 | |
| Luxius e Marcio, perché non postate qualche immagine o inviate i relativi file .sav a Lupo per la pubblicazione (ovviamente se non è già stato fatto fatto)? | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 7:43 | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 9:46 | |
| Si ma come hai fatto ad inserirla? Io ci ho provato ma non ce l'ho fatta...Ho inviato direttamente un'immagine e il file sav a Lupo.... | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 9:50 | |
| Vai su un server pubblico. Ti iscrivi e segui tutte le istruzioni. Quando hai inserito l'immagine sul server, all'immagine viene dato un codice, che devi copiare. Dopo vai sul forum, inserisci un messaggio, e vedrai che nel menù c'è un'icona "inserisci immagine". Ci clicchi, compare una caseila nella quale devi incollare il codice, ed è fatta!
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 30 Apr 2008 - 10:20 - modificato 1 volta. | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 10:18 | |
| Ok...Forse è un po' grandicella ma fa capire bene il concetto. Ho unito la strada collegata all'anello esterno perché è così che ho fatto con Valentia. Come ho già detto, l'isolato può essere personalizzato e fatto più piccolo. Domani vedrò se riesco a fare un collaje come quello di Marcio. Ciao | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 20:53 | |
| Accidenti ragazzi, complimenti per il bel lavoro Luxius, a cosa serve la strada esterna? Dallo schema sembra una duplicazione di quella interna dove trovi comunque granai e mercati A meno che le file di abitazioni siano più di 2... Marcio: C'è una ragione particolare per lasciare tutto lo spazio interno inutilizzato (o quasi)? | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 21:13 | |
| Allora...I quadrati gialli più grandi sono i granai, quelli più piccoli invece sono i mercati. I quadrati verdini sono le fattorie e le industrie (non ho pensato a dividere i colori tra di loro): ovviamente sulla strada collegata all'anello interno si trovano le industrie, su quella collegata all'anello esterno si trovano le fattorie (o viceversa). Le file di case sono dunque due, in modo che i mercati "interni" distribuiscano olio, mobili e vettovaglie, mentre i mercati "esterni" distribuiscono i due tipi di cibo. Il resto delle strutture si può inserire liberamente dentro o fuori gli anelli. :cheers: | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 21:56 | |
| - MaG ha scritto:
- C'è una ragione particolare per lasciare tutto lo spazio interno inutilizzato (o quasi)?
Boh... Verde pubblico? :P No, in realtà non ci sono motivi, e del resto non ne avevo nemmeno per fare il contrario... Le strutture necessarie sono tutte nell'anello interno, qualcuna di supporto all'esterno (anche per far diminuire la troppa disoccupazione). Potevo forse metterci il Colosseo, all'interno, ma poi avrei comunque dovuto fare altre strade che avrebbero distratto i camminatori... Anche gli altri due isolati sono così, certo si spreca un po' di spazio, però... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 22:15 | |
| OK Luxius, compreso e approvato. Ora manca solo la (mia) prova sul campo :lol: Sembra graficamente molto simile all'isolato "Marciano" ma la differente concezione stradale e fondamentale e lo rende, di fatto, completamente diverso. Forse, in determinate condizioni di terreno, è anche meglio gestibile di quello di Marcio perché è grande la metà (circa 15x30 anziché 30x30). | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Isolati Mer 30 Apr 2008 - 23:25 | |
| - MaG ha scritto:
- Forse, in determinate condizioni di terreno, è anche meglio gestibile di quello di Marcio perché è grande la metà (circa 15x30 anziché 30x30).
Non mi stupirebbe, d'altronde questo tipo di isolato sarebbe improponibile (anche se ci fosse lo spazio) su un terreno desertico, mentre su un terreno centrale, tipo Valentia, forse sarebbe ancora meglio perché avrebbe bisogno di metà delle fattorie (il grano cresce a velocità doppia). Infatti quando riprenderò Valentia, abbandonata per incapacità di terminarla, credo che riproverò col "modello Lutetia" 8) | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Gio 1 Mag 2008 - 2:10 | |
| Ecco qua: Certo, probabilmente si capiva meglio sull'altra immagine, ma almeno posso dimostrare che la strategia è fattibile!!! :cheers: Forse si riescono comunque a distinguere le strade delle fattorie e delle industrie, fuori dall'isolato. Notate che qui ho messo all'interno grano e olio, all'esterno frutta, mobili e vettovaglie. Suggerisco però di fare come ho detto in precedenza (int: olio, mobili e vettovaglie; est: 2 tipi di cibo; o viceversa). Infatti con questo isolato ho avuto più difficoltà rispetto agli altri. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Gio 1 Mag 2008 - 6:02 | |
| Io te l'ho detto...La migliore in questo caso è Valentia degli scenari. Comunque anch'io costruisco le case a poco a poco per ogni isolato, però prima di far evolvere tutto al livello "Case piccole", preferisco che l'isolato sia completo (o quasi) di case...Prova così! | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Isolati Gio 1 Mag 2008 - 22:11 | |
| Intanto mi complimento con Luxius (con un poco di invidia... ) per la miglior qualita' dell'immagine rispetto a quella che ho fatto io... Poi, ieri ho provato a testare questo tipo di isolato con i mercati specializzati, sulla mappa di Valentia (costruzione libera). Ho costruito un isolato come quello che avevo descritto alcuni posta fa, che non e' proprio come quello di Luxius: due anelli, quello interno interrotto non nella strada ma con un buco tra due insulae, mercati che distribuiscono olio, vettovaglie e mobili all'interno, cibo all'esterno. Ed e' tutto ok. L'unico problema riscontrato e' stato quando dalle insulae grandi sono passato alle grandiose perche' evidentemente la ricerca del secondo tipo di cibo ha reso le signore un poco piu' irrequiete, e hanno cominciato a distribuire in maniera irregolare. Pero' nessuna insula e' regredita dalle insulae grandi. Secondo punto per Luxius! C'e' sempre un problema di fondo che mi assilla, indipendentemente dal tipo di isolato e dal terreno di costruzione... sempre, e dico sempre, io cerco di far evolvere un isolato in maniera omogenea, senza fretta: prima il cibo, poi il teatro, e cosi' via, cercando di non fornire merci e strutture prima che tutte le case le richiedano. E tutto funziona, al massimo mi capita di spostare un teatro o una biblioteca se l'accesso non e' perfetto. Arrivo alle insulae medie con perfetta sincronia di tutte le case del quartiere. Appena le faccio evolvere a insulae grandi... zac! Iniziano gli sviluppi anomali, cioe' le insulae non seguono il raggruppamento preciso 4x4, ma tra una e l'atra resta sempre qualche pezzetto di insula media. Cosi' mi capita di dover demolire alcune case, e ricostruirle lasciando buchi per permettere uno sviluppo corretto. Lo so, bisognerebbe dall'inizio predisporre l'isolato con i blocchetti alternati da riempire solo quando le case si uniscono in insulae. Ma spesso ho fretta di completare l'anello, anche perche' ho bisogno di attirare gente in citta'... Succede soltanto nel passaggio medie-grandi. Non c'e' un altro modo per risolvere il problema? | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Ven 2 Mag 2008 - 2:05 | |
| Capita anche a me...Come ho già detto, tendo a riempire l'intero isolato di abitazioni prima che raggiungano il livello "casa piccola", quindi l'incasinamento di insule è inevitabile. Avevo provato a fare solo gruppi di quattro tende molto distanti: alcune si raggruppavano, altre rimanevano quattro . Penso che non ci siano altri modi che costruire abitazioni ogni 2 spazi, finchè non diventano tutte insule grandiose; a quel punto riempire gli spazi vuoti con altre tende. Ma a me questo metodo non piace...Preferisco riempire tutto e, se ho molta disoccupazione, fare qualche aggiustatina alle insule (e ovviamente le statue mi danno una mano a non far evolvere le insule troppo al di fuori dell'isolato!)...Tutto qui. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Isolati Ven 2 Mag 2008 - 2:33 | |
| - Luxius ha scritto:
- Penso che non ci siano altri modi che costruire abitazioni ogni 2 spazi, finchè non diventano tutte insule grandiose; a quel punto riempire gli spazi vuoti con altre tende.
È quello che temo anche io. - Luxius ha scritto:
- Ma a me questo metodo non piace...Preferisco riempire tutto e, se ho molta disoccupazione, fare qualche aggiustatina alle insule (e ovviamente le statue mi danno una mano a non far evolvere le insule troppo al di fuori dell'isolato!)...Tutto qui. .
Non piace nemmeno a me, e infatti piazzo subito tutti i lotti edificabili. È che dopo tocca fare una serie di sventramenti che riducono momentaneamente la popolazione e creano sconquassi sull'equilibrio... Ma tant'e', non c'e' altro modo. Comunque, una volta stabilizzate le insulae con i quattro quadretti regolari, anche se decrescono e ricrescono restano poi sempre unite in modo regolare... | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Isolati Dom 4 Mag 2008 - 21:14 | |
| Luxius mi ha inviato già tutto... sono solo io che no ho avuto tempo in questi giorni, faccio ammenda. Pubblicherò tutto nella sezione strategie, con allegato il file di salvataggio della partita relativa, così si può vedere anche il tutto in funzione.... :study: | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Isolati Lun 5 Mag 2008 - 6:50 | |
| Ma figurati Lupo...Puoi fare con calma!! | |
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| Titolo: Re: Isolati | |
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| Isolati | |
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