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Marcio Sfigato
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 2:49

Si...Esattamente come ha detto Marcio. Non sono riuscito a spiegarmi bene come si è spiegato lui, ma penso che ora avete capito! Smile L'unico inconveniente di questa strategia è che servono spazi veramente enormi e molto terreno fertile.
Io l'ho provata con Valentia (non quella della campagna, ma degli scenari) e sono riuscito a fare moltissime insule grandiose, ma dato che gli isolati erano piuttosto grandi (anello int. 11x27; anello esterno 17x33) ho anche avuto bisogno di un numero elevatissimo di fattorie e industrie.

Certo...Se provassi a fare isolati un po' più piccoli forse tutto funzionerebbe meglio e il mondo sarebbe migliore.
Tempo fa ho pensato anche a delle strade lunghe, sempre sdoppiate, con al centro un unica fila di case, in sostituzione al solito isolato rettangolare, ma serve sempre un casino di terreno fertile...E non è molto bello da vedere, ricollegandomi alla sezione "L'isolato bello"!
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 3:32

Luxius, non riesco ad immaginare bene i motivi che portano all'eccessiva sete di risorse che citi, dovrò fare qualche prova. :study: Una domanda: i mercati, così come altre strutture, non sono ben visti dalla popolazione residente a causa del loro rapporto di gradienza negativo. E' forse per questo che non riesci ad evolvere oltre lo stadio di insuae grandiosa? Question
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Vergine Gallo
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 4:14

In effetti sembra un po'eccessivo anche a me. Un isolato abbastanza grande di insulae grandiose ha bisogno di due tipi di cibo, ma bastano forse sei fattorie per ogni tipo (purche' non siano troppo lontane, ma col sistema di Luxius le signore del mercato dovrebbero sbrigarsi di piu', non essendo distratte da altre merci). E in effetti per mobili e vettovaglie, se si possono produrre dalle materie prime, basta una cava d'argilla, un deposito di legname e due fabbriche a testa. I mercati influenzano negativamente, ma basta mettere accanto (anche dietro) ad ognuno qualche statuetta piccola: d'altronde non se ne puo' fare a meno!
Io ho fatto a Lutetia tre mega isolati di 26x26 (rovesciati, cioe' con i servizi all'interno, sviluppati ad insulae grandi) con venti fattorie di grano ciascuno, quattro cave d'argilla, quattro depositi di legname e otto fabbriche per tipo. In alcuni punti si annaspava un poco. Paradossalmente quello che mi ha funzionato meglio era quello piu' distante dalle zone fertili... Vai a capire... silent
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 4:19

Con tre isolati 26x26 quanti abitanti hai collezionato?
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 4:21

Circa 8700, non stabilissimi...Ho poi dovuto fare un quarto isolato, sviluppato ad insulae grandiose dopo aver rinunciato a fare le ville che non mi restavano stabili, per raggiungere i fatidici 10000.

Specifico meglio: gli isolati sono 26x26 (all'anello esterno), per un totale di 36 insulae grandi ciascuno (su ciascun lato ho messo un corpo di guardia per l'accesso limitato all'anello esterno, sul quale ho messo le industrie e qualche struttura di supporto. Popolazione prevista circa 9000 abitanti.


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 30 Apr 2008 - 23:20 - modificato 2 volte.
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 4:26

Rispondo a MaG:
NOOO! Io parlo degli isolati plebei. Quelli patrizi costituiscono un discorso a parte. Io dicevo che questo metodo può essere utilizzato sugli isolati plebei per far evolvere le abitazioni fino al livello "Insula grandiosa"...Tutto qui.

Rispondo a Marcio:
Probabilmente con Valentia ho dovuto riempire il terreno di fattorie perché ho costruito isolati eccessivamente grossi...
Comunque un minimo di spazio serve per forza, altrimenti non entrano le strade (con le relative file di fattorie e industrie) che non si devono assolutamente toccare tra loro. Altrimenti il sistema crolla.
In ogni caso ho mandato un immagine e un salvataggio della città a Lupo...
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 7:13

Luxius e Marcio, perché non postate qualche immagine o inviate i relativi file .sav a Lupo per la pubblicazione (ovviamente se non è già stato fatto fatto)?
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 7:43

Eh ma io l'ho già fatto!
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 9:21

Stavo giusto per farlo... Non è il massimo, ma avete idea di quanto ci voglia per far entrare un isolato del genere in un'immagine? Sono almeno otto foto diverse incollate insieme... What a Face

Isolati - Pagina 2 Luteti10


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Lun 16 Feb 2009 - 23:18 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 9:46

Si ma come hai fatto ad inserirla?
Io ci ho provato ma non ce l'ho fatta...Ho inviato direttamente un'immagine e il file sav a Lupo....
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 9:50

Vai su un server pubblico. Ti iscrivi e segui tutte le istruzioni. Quando hai inserito l'immagine sul server, all'immagine viene dato un codice, che devi copiare. Dopo vai sul forum, inserisci un messaggio, e vedrai che nel menù c'è un'icona "inserisci immagine". Ci clicchi, compare una caseila nella quale devi incollare il codice, ed è fatta! Isolati - Pagina 2 510702


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 30 Apr 2008 - 10:20 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 10:18

Isolati - Pagina 2 Caesar10
Ok...Forse è un po' grandicella ma fa capire bene il concetto. Ho unito la strada collegata all'anello esterno perché è così che ho fatto con Valentia. Come ho già detto, l'isolato può essere personalizzato e fatto più piccolo.
Domani vedrò se riesco a fare un collaje come quello di Marcio.
Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 20:53

Accidenti ragazzi, complimenti per il bel lavoro Isolati - Pagina 2 510702
Luxius, a cosa serve la strada esterna? Dallo schema sembra una duplicazione di quella interna dove trovi comunque granai e mercati Question A meno che le file di abitazioni siano più di 2... scratch
Marcio: C'è una ragione particolare per lasciare tutto lo spazio interno inutilizzato (o quasi)? scratch
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 21:13

Allora...I quadrati gialli più grandi sono i granai, quelli più piccoli invece sono i mercati. I quadrati verdini sono le fattorie e le industrie (non ho pensato a dividere i colori tra di loro): ovviamente sulla strada collegata all'anello interno si trovano le industrie, su quella collegata all'anello esterno si trovano le fattorie (o viceversa). Le file di case sono dunque due, in modo che i mercati "interni" distribuiscano olio, mobili e vettovaglie, mentre i mercati "esterni" distribuiscono i due tipi di cibo. Il resto delle strutture si può inserire liberamente dentro o fuori gli anelli. :cheers:
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 21:56

MaG ha scritto:
C'è una ragione particolare per lasciare tutto lo spazio interno inutilizzato (o quasi)? scratch

Boh... Verde pubblico? :P No, in realtà non ci sono motivi, e del resto non ne avevo nemmeno per fare il contrario... Le strutture necessarie sono tutte nell'anello interno, qualcuna di supporto all'esterno (anche per far diminuire la troppa disoccupazione). Potevo forse metterci il Colosseo, all'interno, ma poi avrei comunque dovuto fare altre strade che avrebbero distratto i camminatori... Anche gli altri due isolati sono così, certo si spreca un po' di spazio, però...
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 22:15

OK Luxius, compreso e approvato. Ora manca solo la (mia) prova sul campo :lol: Sembra graficamente molto simile all'isolato "Marciano" Smile ma la differente concezione stradale e fondamentale e lo rende, di fatto, completamente diverso. Forse, in determinate condizioni di terreno, è anche meglio gestibile di quello di Marcio perché è grande la metà (circa 15x30 anziché 30x30).
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 23:25

MaG ha scritto:
Forse, in determinate condizioni di terreno, è anche meglio gestibile di quello di Marcio perché è grande la metà (circa 15x30 anziché 30x30).

Non mi stupirebbe, d'altronde questo tipo di isolato sarebbe improponibile (anche se ci fosse lo spazio) su un terreno desertico, mentre su un terreno centrale, tipo Valentia, forse sarebbe ancora meglio perché avrebbe bisogno di metà delle fattorie (il grano cresce a velocità doppia). Infatti quando riprenderò Valentia, abbandonata per incapacità di terminarla, credo che riproverò col "modello Lutetia" 8)
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeGio 1 Mag 2008 - 2:10

Ecco qua:
Isolati - Pagina 2 Caesar14
Certo, probabilmente si capiva meglio sull'altra immagine, ma almeno posso dimostrare che la strategia è fattibile!!! :cheers: Forse si riescono comunque a distinguere le strade delle fattorie e delle industrie, fuori dall'isolato.

Notate che qui ho messo all'interno grano e olio, all'esterno frutta, mobili e vettovaglie. Suggerisco però di fare come ho detto in precedenza (int: olio, mobili e vettovaglie; est: 2 tipi di cibo; o viceversa). Infatti con questo isolato ho avuto più difficoltà rispetto agli altri. Isolati - Pagina 2 147940
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeGio 1 Mag 2008 - 4:11

Sad Sigh, ho provato su un terreno desertico e non c'è stato verso di farlo decollare. I mercati, sia interni che esterni, si affannavano tutti alla ricerca di cibo ignorando le altre merci. Lo sbaglio è stato di costruire l'isolato "a due vie" un po' alla volta trovandomi la prima parte edificata ed evoluta che chiedeva vettovaglie, mobili e olio mentre i nuovi arrivati erano ancora al cibo! Le specifiche del gioco fanno si che i mercati tentino di soddisfare innanzitutto le necessità primarie (la pancia vuota) per dedicarsi solo in seguito ai beni di lusso. Dovrò ritentare e costruire tutto insieme... magari su una mappa meno ostica Isolati - Pagina 2 5363
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeGio 1 Mag 2008 - 6:02

Io te l'ho detto...La migliore in questo caso è Valentia degli scenari. Comunque anch'io costruisco le case a poco a poco per ogni isolato, però prima di far evolvere tutto al livello "Case piccole", preferisco che l'isolato sia completo (o quasi) di case...Prova così! Isolati - Pagina 2 510702
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeGio 1 Mag 2008 - 22:11

Intanto mi complimento con Luxius (con un poco di invidia... Isolati - Pagina 2 391543 ) per la miglior qualita' dell'immagine rispetto a quella che ho fatto io... Isolati - Pagina 2 510702
Poi, ieri ho provato a testare questo tipo di isolato con i mercati specializzati, sulla mappa di Valentia (costruzione libera). Ho costruito un isolato come quello che avevo descritto alcuni posta fa, che non e' proprio come quello di Luxius: due anelli, quello interno interrotto non nella strada ma con un buco tra due insulae, mercati che distribuiscono olio, vettovaglie e mobili all'interno, cibo all'esterno. Ed e' tutto ok. L'unico problema riscontrato e' stato quando dalle insulae grandi sono passato alle grandiose perche' evidentemente la ricerca del secondo tipo di cibo ha reso le signore un poco piu' irrequiete, e hanno cominciato a distribuire in maniera irregolare. Pero' nessuna insula e' regredita dalle insulae grandi. Secondo punto per Luxius! Isolati - Pagina 2 510702

C'e' sempre un problema di fondo che mi assilla, indipendentemente dal tipo di isolato e dal terreno di costruzione... sempre, e dico sempre, io cerco di far evolvere un isolato in maniera omogenea, senza fretta: prima il cibo, poi il teatro, e cosi' via, cercando di non fornire merci e strutture prima che tutte le case le richiedano. E tutto funziona, al massimo mi capita di spostare un teatro o una biblioteca se l'accesso non e' perfetto. Arrivo alle insulae medie con perfetta sincronia di tutte le case del quartiere. Appena le faccio evolvere a insulae grandi... zac! affraid Iniziano gli sviluppi anomali, cioe' le insulae non seguono il raggruppamento preciso 4x4, ma tra una e l'atra resta sempre qualche pezzetto di insula media. Cosi' mi capita di dover demolire alcune case, e ricostruirle lasciando buchi per permettere uno sviluppo corretto. Lo so, bisognerebbe dall'inizio predisporre l'isolato con i blocchetti alternati da riempire solo quando le case si uniscono in insulae. Ma spesso ho fretta di completare l'anello, anche perche' ho bisogno di attirare gente in citta'... Succede soltanto nel passaggio medie-grandi. Non c'e' un altro modo per risolvere il problema?
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Mag 2008 - 2:05

Capita anche a me...Come ho già detto, tendo a riempire l'intero isolato di abitazioni prima che raggiungano il livello "casa piccola", quindi l'incasinamento di insule è inevitabile.

Avevo provato a fare solo gruppi di quattro tende molto distanti: alcune si raggruppavano, altre rimanevano quattro No . Penso che non ci siano altri modi che costruire abitazioni ogni 2 spazi, finchè non diventano tutte insule grandiose; a quel punto riempire gli spazi vuoti con altre tende.
Ma a me questo metodo non piace...Preferisco riempire tutto e, se ho molta disoccupazione, fare qualche aggiustatina alle insule (e ovviamente le statue mi danno una mano a non far evolvere le insule troppo al di fuori dell'isolato!)...Tutto qui. Isolati - Pagina 2 778855
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeVen 2 Mag 2008 - 2:33

Luxius ha scritto:
Penso che non ci siano altri modi che costruire abitazioni ogni 2 spazi, finchè non diventano tutte insule grandiose; a quel punto riempire gli spazi vuoti con altre tende.

È quello che temo anche io.

Luxius ha scritto:
Ma a me questo metodo non piace...Preferisco riempire tutto e, se ho molta disoccupazione, fare qualche aggiustatina alle insule (e ovviamente le statue mi danno una mano a non far evolvere le insule troppo al di fuori dell'isolato!)...Tutto qui. Isolati - Pagina 2 778855.

Non piace nemmeno a me, e infatti piazzo subito tutti i lotti edificabili. È che dopo tocca fare una serie di sventramenti che riducono momentaneamente la popolazione e creano sconquassi sull'equilibrio... Ma tant'e', non c'e' altro modo. Comunque, una volta stabilizzate le insulae con i quattro quadretti regolari, anche se decrescono e ricrescono restano poi sempre unite in modo regolare... drunken
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeDom 4 Mag 2008 - 21:14

Luxius mi ha inviato già tutto... sono solo io che no ho avuto tempo in questi giorni, faccio ammenda. Pubblicherò tutto nella sezione strategie, con allegato il file di salvataggio della partita relativa, così si può vedere anche il tutto in funzione.... :study:
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MessaggioTitolo: Re: Isolati   Isolati - Pagina 2 Icon_minitimeLun 5 Mag 2008 - 6:50

Ma figurati Lupo...Puoi fare con calma!! Isolati - Pagina 2 510702
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