| Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori | |
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+12Titus Flavius Vespasianus Servius Sertorius Enomis Aurelius C.B. Gergovia Docet dgb71 Marcio Sfigato Vesaniente Vento Vitellio Tonnatus Luxius MaG Lupo 16 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Ven 6 Giu 2008 - 21:09 | |
| Anche le addette alle termie sono a posto.... tutto finziona bene per ora... mo voglio provare a cambiare nome alle legioni... vediamo che succede... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Ven 6 Giu 2008 - 21:26 | |
| Bene, presto avremo anche le 'voci' le aggiungerememo sul sito al fianco di quelle italiane già esistenti, vero? magari con nome e foto del doppiatore potrebbe essere un altro importante tassello nei loro curricula! | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Ven 6 Giu 2008 - 23:04 | |
| Lo sapevo che era presto per cantare vittoria.... allora il problema sta in questi termini: Come avete visto con l'editor si riescono a cambiare senza problemi le "scritte" delle finestrelle "popup" dei personaggi del gioco, anche i nomi e tutto il resto... però c'è un problema. Tutti i testi sono legati tra loro e al programma che fa girare il gioco. Quindi se il programma si aspetta di trovare una determinata lettera in un determinato posto, modificando le parole io sposto anche le lettere e quindi, per tutto quello che c'è prima della mia modifica il programma lo vede correttamente, quello che viene dopo il punto che io ho modificato invece ha dei problemi perchè sposta tutto il resto. ho modificato le donne dei mercati e le ragazze delle terme. Se leggo i loro dialoghi va tutto bene... ma se ad esempio clicco sui forti... tutto sballato non si legge nulla, tutto confuso. Quindi il tentativo ora da fare è verificare che le traduzioni corrispondano come spazio complessivo alla versione originale. Per quando riguarda il parlato non ci sono problemi, è un semplice file wav che il programma va a prendere indipendentemente da quello che c'è registrato su, ma per le scritte bisognerà tribolare un po', magari accorciando le versioni che vento ha fatto, che però ripeto vanno bene per le registrazioni. Del resto se notate nella versione italiana ci sono alcuni personaggi che parlano ma nelle scritte che compaiono nelle relative finestre pop up non corrisponde sempre a quello che dice, a volte è più corto... mi vengono in mente alcune frasi dei ragazzini dei granai che seguono la "grassona"... farò altre prove... :8_grim.gif: | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 5:21 | |
| Per i dialoghi non ci sono problemi. Riflettevo però che sicuramente i nuovi dialoghi non hanno la llunghezza degli originali, per cui propongo una mia riflessione: se i dialoghi venissero letti con lo stesso criterio dei forti dovrebbe risultare leggibile solo il primo, e forse parzialmente, ma già il secondo dovrebbe avere problemi. Esiste forse un "puntatore" utilizzato per"beccare" il dialogo giusto? Se si questo puntatore si può riutilizzare per le strutture? In fin dei conti lo stesso problema deve essere stato affrontato dalla Sierra per qualsiasi lingua in cui è stato riproposto il gioco e non è pensabile che la traduzione sia stata fatta tenendo conto della lunghezza delle battute. Sarebbe stato un lavoro impossibile per i tempi commerciali richiesti ad un prodotto da immettere sul mercato. Sicuramente ci deve essere una soluzione più "operativa". Spero che questa mia riflessione funga da spunto per trovare una soluzione al problema ciao a tutti | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 6:32 | |
| Vitellio potrebbe avere ragione. Per come la vedo io, comunque, non è detto che la Sierra abbia usato il file in inglese per tradurlo in italiano. Probabilmente avevano una specie di "file modello" sul quale hanno scritto ogni lingua di questo mondo...Oppure qualche editor MOLTO avanzato in grado di sostituire parole di lunghezze diverse, senza però modificare il resto del file. Non so cos'altro aggiungere ma spero anch'io di essere stato d'aiuto per qualcuno! | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 6:36 | |
| Primo aggiornamento in tempo reale... La prima sessione di registrazione è avvenuta con piena soddisfazione, direi, da parte di tutti. Abbiamo fatto le voci per le ragazze dei bagni, i mercanti terrestri e una parte delle sentinelle. Clima ottimo, di buon augurio per il proseguimento del lavoro. A presto per ulteriori particolari (lo so che siete lì ad aspettare... ). Per intanto vi saluto, a presto. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 8:17 | |
| Ottima la notizia pubblicata da Marcio Sfigato, merita senz'altro un brindisi di incoraggiamento e congratulazioni, soprattutto per il clima gioviale col quale sembra essersi svolto il lavoro Per i problemi lamentati da Lupo non posso che concordare con Vitellio Tonnatus, anche perché mi è capitato di riscontrare il simile effetto con altri programmi già dalla notte dei tempi della programmazione. Solitamente i programmi puntano a delle zone predefinite dove vengono immagazzinati i caratteri ascii corrispondenti a scritte che il programma visualizza sullo schermo in situazioni preordinate. Altre volte i puntatori possono essere 'mobili'. In pratica i vari dialoghi vengono separati da un carattere predefinito, solitamente semplice da identificare, che può trovarsi ovunque e grazie al quale il programma è in grado di sapere con esattezza l'inizio ed il termine di ogni sigola frase. In questo caso il processo di variazione della lunghezza della frase da visualizzare non comporta inconvenienti tranne nel caso in cui, per errore, non si cancella il carattere che funge da divisorio. Ovviamente spero vivamente che la difficoltà riscontrata sia stata causata da quest'ultima eventualità. | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 10:02 | |
| il tracciato record credo che sia definito dal programma vero e proprio... ed è quello che bisogna andare a modificare... ed è ben più complesso anche eprchè non conosciamo il programma in oggetto... potrebbe essere d'aiuto sapere in che linguaggio è stato scritto... | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 11:23 | |
| :emo (222): FUNZIONA!!!!!!! Ho sostituito i files audio originali con quelli di origine......Marciana!!!! Beh! La mia bagnina di Damascus parla la lingua dei padri! Che spettacolo Adesso inserisco anche i commercianti. Ciao a tutti | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 11:45 | |
| :lol: Anche i commercianti terrestri funzionano. Una sola accortezza. I nomi dei nuovi files sono errati: non donkey_exac ma donkey_exact e numero.
Ciao a tutti | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 14:27 | |
| Cosa, COSA?!?! Avete già udito ed applicato la nuova versione al gioco senza di me? Vergognatevi, quasi quasi mi autoproclamo in sciopero ad oltranza dalla frequenza dal forum Secondo voi dovrei aspettare di udire le voci al TG della domenica? Dall'alto della carica di Quaestor anziano vi ORDINO di fornirmi immediatamente tutto il materiale tradotto... per favore | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 19:54 | |
| Già fatto mio fido Quaestor... anzi se qualcuno volesse cominciare a provare le voci mi mandi una email che gli invierò i files. attenzione a modificare il nome del file come indica Vitellio: I nomi dei nuovi files sono errati: non donkey_exac ma donkey_exact e numero. | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 20:21 | |
| Lupo...Sono ansioso di vedere il risultato...Appena possibile mandami i files! | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Sab 7 Giu 2008 - 21:33 | |
| Ragazzi... :oops: mi vergogno terribilmente per l'errore... e dire che ero io che mi raccomandavo di stare attenti ai nomi dei files... Non me ne ero accorto... Scusatemi davvero... non lasciatemi a secco per questo... (ma forse è stata colpa di qualche bicchiere di troppo?... ). Buona giornata... | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 1:03 | |
| Eccellente! E questo è solo l'inizio Un bravo a Marcio e la sua gang Solo una perplessità: sento un po' troppo fruscio di sottofondo... forse troppa amplificazione? Vista l'ora approfitto per complimentarmi con un brindisi! | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 1:39 | |
| Marcio Sfigato...Ho aperto solo ora la posta elettronica... COMPLIMENTI VERAMENTE! Un ottimo lavoro! Come ha già detto MaG, se si alza il volume si sente un rumore di fondo, ma penso che può essere tolto, e comunque è un dettaglio trascurabile, visto il risultato ottenuto! | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 4:33 | |
| Sì, ci eravamo accorti del fruscio, ma avrei dovuto lasciare il "tecnico" a smanettare più del previsto, e volevo subito mandare i primi riusltati. Comunque si possono ovviamente pulire... Sono contento che il risultato vi sia piaciuto. :emo (222): | |
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Vesaniente Vento Translator
Numero di messaggi : 459 Età : 59 Località : Formia Data d'iscrizione : 21.05.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 4:49 | |
| Complimenti Marcio! | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 8:51 | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 8:57 | |
| In effetti il merito va anche a Vesaniente...Senza di lui le traduzioni non sarebbero così perfette! | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 8:57 | |
| Bravo Marcio, hai perfettamente ragione senza Vento non saremmo arrivati a questo livello di realismo | |
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Vesaniente Vento Translator
Numero di messaggi : 459 Età : 59 Località : Formia Data d'iscrizione : 21.05.08
| Titolo: Re: Progetto Caesar III in latino - Avanzamento lavori Dom 8 Giu 2008 - 9:12 | |
| Non mi fate complimenti perché arrossisco :oops: | |
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